Conoscere la Costituzione. Il 18 aprile la Costituzionalista Lara Trucco e Felice Besostri

Carissime, carissimi,

ho il piacere di invitarvi alla giornata di studio che si terrà il prossimo 18 aprile a Cremona, in S. Vitale p.zza S. Angelo 1 alle ore 16.30, nel contesto del Progetto 2016 Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza.

Relatrice sarà la prof. Lara Trucco che interverrà sul tema: La Costituzione ieri, oggi, domani.

Si tratta di un tema di grande attualità alla luce delle pesanti e contrastate modifiche che, proprio nei giorni scorsi, il Parlamento ha apportato alla Costituzione e che, il prossimo ottobre, verranno sottoposte a Referendum popolare.

Potremo discuterne per la prima volta nella nostra città con la presenza di una costituzionalista di grande competenza e preparazione quale è Lara Trucco.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.

Lara Trucco – È associata (con abilitazione di professore ordinario) di Diritto Costituzionale presso l’Universitàdegli Studi di Genova, dove insegna DirittoCostituzionale 1 e Diritto Costituzionale 2, DirittoPubblico Comparato, Diritto Elettorale e DirittoPubblico dell’Informazione e della Rete. Fa partedell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti ed haavuto incarichi di docenza presso il Petrarca-Institut ander Universität zu Köln – Università di Colonia e pressol’Université du Sud Toulon-Var; è attualmente professeureinvitée (2015-2016) à l’École de Droit de la Sorbonne. Èstata visiting professor presso le Università di Oxford e diCambridge. È autrice di varie monografie ed articoli: lesue ricerche riguardano soprattutto la legislazioneelettorale, le tecniche di normazione e la tutelamultilivello dei diritti.

In questi giorni sta postando sul suo sito (www.costituzionale.unige.it/lara.trucco) il testo della riforma costituzionale Renzi-Boschi corredato da note di chiarimento.

Vi segnalo sul sito www.welfarenetwork.it la cronaca e i video relativi alla riuscita manifestazione con Raffaele Mantegazza del 12 aprile u.s.

Infine vi segnalo su 25aprilecr.blogspot.it l’invito al voto del Presidente della Corte Costituzionale per il referendum del 17 aprile.

Grazie per l’attenzione e arrivederci a lunedì 18.

Cordiali saluti a tutti

Piergiorgio Bergonzi

1

2

Felice Besostri

avv. Felice C. Besostri Avvocato amministrativista, docente di Diritto Pubblico Comparato a.a. 2005/2009, Commissione Affari Costituzionali Senato della Repubblica XIII Legislatura, Assemblea Parlamentare Consiglio d’Europa 1997/2001 (Commissione Giuridica dei Diritti dell’Uomo, Commissione Ambiente, sottocommissione selezione dei giudici della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo), ricorrente contro ammissione dei referendum elettorali e la legge elettorale per il Parlamento europeo, interveniente nei giudizi contro la legge elettorale per il Parlamento nazionale. Presidente Rete Socialista – Socialismo Europeo.