Besostri: Mattarella deve tacere, Rosatellum è incostituzionale
Besostri: Mattarella deve tacere, Rosatellum è incostituzionale Consulta lo boccerà come Porcellum e Italicum. Gravi responsabilità Governo e Parlamento Roma, 11 ott. (askanews)
“Il Presidente della Repubblica è stato eletto da un parlamento incostituzionale, quindi meglio che stia almeno zitto su questa vicenda”. Lo ha dichiarato l’avvocato Felice Besostri, promotore dei ricorsi che hanno determinato la dichiarazione di incostituzionalità da parte della Corte Costituzionale per Porcellum e Italicum, sottolineando che anche “il Rosatellum sarà dichiarato incostituzionale”. “Se la Consulta fa quello che ha sempre fatto – ha affermato Besostri a Radio Cusano Campus- non c’è bisogno di entrare nei dettagli. Già la scelta di mettere il voto di fiducia è in contrasto con l’articolo 72 comma 4 della Costituzione. Questa norma stabilisce che per le leggi in materia elettorale e costituzionale è prevista la sola procedura normale, non quella speciale”.
“Questo avviene – ha detto ancora il legale – perchè in Parlamento se ne fottono. Che il Porcellum fosse incostituzionale si sapeva dal 2008 e per 5 anni non han trovato il tempo di cambiarla. Hanno avuto la fortuna che l’annullamento è stato fatto nel 2014 ma non era possibile applicare la retroattività. La sentenza dopo le elezioni fa un baffo a chi ha approvato la legge. Magari anche stavolta faremo eleggere il prossimo parlamento da un’altra legge incostituzionale. Non si fermano davanti a niente, ce l’hanno nel dna. In nessun altro Paese d’Europa succede che un parlamento approvi tre leggi elettorali incostituzionali. Qui possono fare quel che vogliono perchè sono impuniti. Ieri ho sentito Fiano criticare la Corte Costituzionale perchè in un Paese normale le leggi le fa il Parlamento e non la Consulta. Io dico che in un Paese normali il Parlamento non fa leggi incostituzionali. La responsabilità di avere due leggi non omogenee tra Camera e Senato è solo di questo governo e di questo parlamento eletto con una legge incostituzionale”.
Tor 20171011T160152Z