Oggi con molta difficoltà sono riuscito a consegnare la Memoria. Il TRACO TNT dopo aver falsamente affermato di aver consegnato alle 9.54 è arrivato alle 10.25 quando ero dovuto partire per accompagnare ospiti stranieri al Terminal Bus Tiburtino in partenza alle 11.35. Per questo avevo insistito anche su sollecitazione della Cancelleria della Corte per consegnare ieri. Avvistato un camioncino TRACO TNT nelle vicinanze del luogo di consegna l’ho bloccato con la mia auto, arrestandola sulla linea di mezzeria, facendomi consegnare il plico e attendere per la firma. Peccato non ci fosse il solito telefonino in modalità video, sarebbe diventato virale.

Da Tiburtina con la Metro B fino a Termini dove si è scatenato un super temporale, che non mi ha bagnato fino al midollo soltanto grazie al mio loden austro-marxista, che però si fermava al ginocchio. Le copie erano nel numero giusto ed ho potuto aggiungere la mia firma accanto a quella della Branca, benché la Memoria sia stata opera collettiva di tutti in spirito e di materiale redazione dei colleghi Acquarone, Trucco, Paolillo e mio. Un particolare ringraziamento anche alla prof.ssa Emma A. Imparato della Orientale di Napoli per aver redatto benché colpita da influenza un corposo e dotto articolo in tempo utile per poter essere pubblicato su una prestigiosa rivista, come Consulta OnLine, in tempo utile per poter essere citato nella Memoria al pari di un lavoro per NOMOS, la rivista diretta dal prof. Fulco Lanchester, a mio avviso uno dei massimi esperti di sistemi elettorali.

Le tesi sostenute nei 22 ricorsi antitalikum, di cui 21 sostanzialmente uguali, come atto introduttivo, hanno ottenuto sia come firmatari dei ricorsi che come suggerimenti, il sostegno di illustri costituzionalisti, come Massimo Villone, Gianni Ferrara e Augusto Cerriò. L’Università di Roma La sapienza ha già organizzato un convegno per il 30 gennaio sotto la direzione del prof. Fulco Lanchester.

Felice C. Besostri

IMG_5039

Nella foto

Dott. Milana Cancelliere capo della Corte Costituzionale