«Carissime, carissimi, ho il piacere di invitarvi alla prossima iniziativa della nostra Associazione che avrà per tema:  Democrazia e Costituzione: Legge elettorale, Senato e revisione della Costituzione; essa si terrà in Sala Zanoni il 19 p.v. alle ore 17 (vedi programma allegato).

Si tratta di un’iniziativa di sicuro interesse e di grande attualità sia per la tematica affrontata che per la qualità dei relatori. La tematica, a tutt’oggi, è oggetto di un acceso confronto parlamentare e sociale. Come noto, essa  è di straordinaria importanza, in quanto le revisioni Costituzionali e la Legge elettorale  determineranno,  nel prossimo futuro, la nostra Democrazia costituzionale.

Fra i relatori  l’avvocato Felice Besostri  che, circa un anno e mezzo fa, è stato nostro graditissimo e apprezzato ospite,  a contestare  quella che era allora la prima versione dell’attuale Legge elettorale.

Relatore sarà pure Luciano Pizzetti, parlamentare cremonese che, in qualità di Sottosegretario per le Riforme costituzionali, è diretto protagonista nell’elaborazione dei provvedimenti in discussione.

Infine saranno relatori altri due parlamentari cremonesi che  si oppongono con determinazione alla nuova Legge  elettorale e al processo di revisione della Costituzione in atto. Si tratta di Franco Bordo (già nostro ospite insieme a Felice Besostri) parlamentare cremonese di Sinistra Ecologia e Libertà, e di Danilo Toninelli, parlamentare cremonese del Movimento Cinque Stelle, Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.

Sarà un’occasione unica per un serio approfondimento del problema, per ascoltare direttamente le  opinioni dei Parlamentari cremonesi, far conoscere  loro le nostre e prendere atto degli impegni che vorranno assumersi in vista dei prossimi confronti parlamentari.

Vi ringrazio e vi aspetto il prossimo 19 giugno. A presto.

Cordialmente

Piergiorgio Bergonzi

a1 copia