Comunicato Stampa – Palagiano.net

17105993_10211337383737561_169352880_o

COMUNICATO STAMPA

I prossimi 6 e 9 marzo si svolgerà, presso i Tribunali di Bari e Lecce la discussione dei ricorsi contro la Legge elettorale nazionale del 6 maggio 2015, n. 52 (ITALICUM) azionati da un pool di Avvocati (il prof. Avv. Nicola Colaianni, l’Avv. Enrico Colazzo coordinati a livello regionale dall’Avv. Marco Ligori).

Il promotore e coordinatore nazionale di tali ricorsi è l’Avv. Felice Carlo Besostri del foro di Milano, il quale aveva promosso con successo l’azione giudiziaria per l’incostituzionalità del “Porcellum”.

L’avvio di tali azioni giudiziarie ha avuto un primo risultato: il provvedimento di parziale incostituzionalità della legge da parte della Corte Costituzionale il 25 gennaio u.s.

Nella sentenza la Corte Costituzionale ha respinto le eccezioni di inammissibilità formulate dalla difesa del Governo, quindi le leggi elettorali incostituzionali sono impugnabili già con la loro pubblicazione in Gazzetta ufficiale”.

Sono inoltre ancora aperte la questione del premio di maggioranza in quanto tale e la sua entità e l’esistenza dei capilista bloccati.

La Consulta censura le motivazioni del giudice a quo. “Questo vuol dire che con una loro diversa e più rigorosa motivazione la Corte può ribaltare il giudizio” chiarisce Besostri. “Spetterà agli avvocati Antitalikum sollecitare una maggiore sensibilità costituzionale dei giudici di primo grado e ciò abbiamo iniziato a fare a cominciare dai 7 giudizi le cui udienze si sono tenute già a febbraio ed altri che si terranno proprio in questi giorni.

Quindi il Parlamento farà bene a esaminare con attenzione anche i punti dichiarati temporaneamente inammissibili. Da febbraio si sono avuti una serie di incontri da parte di una delegazione di avvocati con i gruppi parlamentari che hanno accettato il confronto sull’analisi delle motivazioni della Consulta e sulla futura legge elettorale per evitare nuove norme incostituzionali.

Il 3 Marzo l’avv. Besostri insieme ad altri Avv.ti sono stati in “audizione esperti” presso la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI – Modifiche alla legge elettorale.

L’8 Marzo Felice Besostri interverrà a Palagiano (TA) e sarà ospite del network Palagiano.net per una puntata speciale su Costituzione e Leggi Elettorali, per un incontro conviviale e fuori dagli schemi!

Felice Besostri

avv. Felice C. Besostri Avvocato amministrativista, docente di Diritto Pubblico Comparato a.a. 2005/2009, Commissione Affari Costituzionali Senato della Repubblica XIII Legislatura, Assemblea Parlamentare Consiglio d’Europa 1997/2001 (Commissione Giuridica dei Diritti dell’Uomo, Commissione Ambiente, sottocommissione selezione dei giudici della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo), ricorrente contro ammissione dei referendum elettorali e la legge elettorale per il Parlamento europeo, interveniente nei giudizi contro la legge elettorale per il Parlamento nazionale. Presidente Rete Socialista – Socialismo Europeo.