«Carissimi amici avvocati,

vi allego il documento-invito per l’iniziativa che, come Comitato Per la democrazia costituzionale,  faremo a Pisa, giovedì 15 maggio, al Polo Carmignani (ingresso da piazza dei Cavalieri), Aula 2, dalle 17.30 alle 20.

Parleremo delle controriforme costituzionali dei governi Berlusconi-Renzi (Russo Spena), di diritti negati alla costituzionale “sovranità popolare” (Gesualdi) con interventi di rappresentanti di lotte e movimenti.

Parleremo anche di Europa, elezioni europee e lista Tsipras, e dell’ennesimo “diritto negato” che ci ha regalato il governo Berlusconi, nel 2009, quando è stata introdotta la soglia di sbarramento del 4% per le elezioni europee, soprannominata “Europorcellum” dall’avv. Felice Besostri (che, insieme ai colleghi, Aldo Bozzi, Giuseppe Bozzi e Claudio Tani, è riuscito ad ottenere il giudizio di incostituzionalità per il Porcellum) che l’ha impugnata presso vari tribunali italiani, tra i quali quello di Venezia che l’ha inoltrata, due giorni fa, alla Corte Costituzionale per la verifica di costituzionalità.

Purtroppo anche se la Consulta ci dovesse dare ragione, la sentenza arriverà molto dopo queste elezioni europee.

Ma non dobbiamo demordere. MAI.