Ricordo di Guido Martinotti

«Mi è giunta ora la notizia dell’improvvisa scomparsa di Guido Martinotti, un compagno socialista la cui frequentazione è stata un arricchimento culturale e politico incommensurabile, anche quando non vi era convergenza di valutazione su fatti contingenti.  La sua attività di studioso e di intellettuale in Italia, in Europa e negli Stati Uniti è la migliore dimostrazione che le vicende del PSI non hanno fatto scomparire una cultura politica socialista dal nostro paese, come molti speravano purtroppo non solamente a destra.

Non possiamo limitarci a testimoniare il passato, perchè Guido e noi siamo convinti, che proprio l’assenza di un partito socialista, quale che sia il nome, vincolato alla grande famiglia del socialismo europeo e fortemente radicato nel popolo e tra chi vive del proprio lavoro sia una delle cause della debolezza strutturale della sinistra italiana. Fino all’ultimo Guido è stato impegnato nelle primarie nazionali e in quelle regionali con una scelta netta a favore di Umberto Ambrosoli. In oltre 40 anni di conoscenza sono troppi i momenti che affiorano alla memoria per ricordarne uno.  Guido ha voluto essere con noi al Quinto incontro annuale del Gruppo di Volpedo, malgrado un’indisposizione e all’Umanitaria ha svolto una lezione magistrale nell’ambito della scuola politica della Fondazione Socialismo e i suoi interventi puntuali nella mailing list del Circolo Rosselli Avevamo in programma un incontro a Parigi, la capitale di un socialismo possibile.  Non credo all’al di là, ma nel ricordo perenne di un amico ed un compagno come pochi.

Felice Besostri

Felice Besostri

avv. Felice C. Besostri Avvocato amministrativista, docente di Diritto Pubblico Comparato a.a. 2005/2009, Commissione Affari Costituzionali Senato della Repubblica XIII Legislatura, Assemblea Parlamentare Consiglio d’Europa 1997/2001 (Commissione Giuridica dei Diritti dell’Uomo, Commissione Ambiente, sottocommissione selezione dei giudici della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo), ricorrente contro ammissione dei referendum elettorali e la legge elettorale per il Parlamento europeo, interveniente nei giudizi contro la legge elettorale per il Parlamento nazionale. Presidente Rete Socialista – Socialismo Europeo.

Lascia un commento