«INVITO A UN INCONTRO, PER UNA COSTITUENDA RETE DI FORZE POLITICHE DI AREA SOCIALISTA E AZIONISTA

Ruolo dei Proponenti:

Sinistra d’Azione non intende in alcun modo “mettere cappelli” sull’incontro, non pretende di avere ruoli direzionali nell’eventuale futura rete, non parte con un proprio documento precostituito su cosa debba essere tale rete né con idee preconcette. Inoltre, non parte da un appello urbi et orbi fondato su punti programmatici prefissati che gli aderenti debbano approvare. La proposta è rivolta a realtà politiche già costituite, con una loro identità, struttura, e processi decisionali interni indipendenti.

La proposta dell’incontro è quindi rivolta a realtà politiche autonome, e ha l’unico senso di verificare insieme la possibilità – e la modalità – di realizzare qualche tipo di collegamento reciproco. Come si dovrà poi organizzare la rete, una volta costituita? Chi farà che cosa? Queste cose le decideremo tutti insieme.

Ipotesi minimale di rete:

Sinistra d’Azione vuole discutere con tutti i partecipanti all’incontro qualunque idea di rete, con la massima apertura e curiosità.

Solo “a fine illustrativo” noi di Sinistra d’Azione possiamo dire che, se così vorranno gli aderenti, la rete potrebbe anche essere un coordinamento di natura minimale, in questo senso: una “rete minimale” potrebbe essere una struttura organizzativa estremamente leggera, che potrebbe far uso dei mezzi tecnologici di comunicazione, per tenere costantemente e sistematicamente in contatto reciproco le forze aderenti. Lo scopo potrebbe quindi essere quello di tenersi informati l’un l’altro sulle proprie attività e battaglie (intraprese in piena autonomia, seguendo le proprie dinamiche decisionali interne), soprattutto per lanciare proposte di collaborazione su singole battaglie, in tutti quei casi in cui gli aderenti alla rete potrebbero “darsi man forte” l’un l’altro (ad esempio: adesione e partecipazione a manifestazioni; realizzazione di campagne che prevedano l’organizzazione di banchetti per raccolta firme, ecc…). Se tra gli aderenti alla rete ci fossero gruppi che hanno autonomamente deciso di intraprendere tali battaglie, e se la conduzione di tali battaglie richiedesse forze, in termini di risorse umane, superiori a quelle a loro disposizione, tali gruppi potrebbero rivolgere agli altri aderenti alla rete una proposta di collaborazione, al fine di unire le forze e portare a casa il risultato.

Si noti che tutte queste sono “idee in libertà”, in alcun modo restrittive rispetto alla discussione libera che svilupperemo insieme, che però mirano a mostrare come la rete potrebbe avere una natura fortemente pragmatica, non essere ideologicamente vincolante, rispettare l’autonomia dei singoli aderenti, e tuttavia essere davvero efficace nel portare a casa risultati concreti.

Il condurre insieme singole battaglie e il tenersi informati, infatti, potrebbe costituire l’humus di conoscenza reciproca, confronto, collaborazione, convergenza, dal quale potrebbero nascere, anche in un momento successivo, ipotesi confederative, o addirittura federative.

Questo potrebbe condurre ad un processo politico di graduale unificazione (potremmo parlare in questo caso di “ipotesi massimale di rete“).

Diciamo che ogni strada è aperta, e che la strada che si realizzerà la potremo determinare tutti insieme, anche e soprattutto collaborando una battaglia dopo l’altra.

Data e Luogo dell’incontro:

Bologna, 17 maggio 2014, ore 11-16, presso circolo ARCI Sipario di Vetro

Dove si trova: via San Tommaso del Mercato, 1/B-C-D 40121 Bologna 0517167230 sipariodivetro@yahoo.it

per contatti con gli organizzatori: Andrea Fontana 3298058801 – Francesco Postiglione 3282351219

Invitati:

Sinistra d’Azione

Rete socialista 

Repubblica e Progresso

Sinistra del PSI 

Circolo Gobetti –  Napoli

Italia Spazio Libero

Lega dei Socialisti di Livorno

Movimento RadicalSocialista

Ricostruzione Democratica – Napoli

Natura dell’incontro:

“brain storming” tra rappresentanti di forze dello spettro politico che va dal socialismo di sinistra al repubblicanesimo di sinistra, per valutare l’opportunità di costituire una qualche forma di “rete” tra queste forze, di cui discutere natura, scopi, obiettivi.

Proponenti:

La proposta viene lanciata da Sinistra d’Azione, gruppo di giovani che si richiama alla tradizione azionista, valorizzandone le componenti più schiettamente di sinistra (www.sinistradazione.it)