«Carissimi,

mi permetto di inoltrarvi il report dell’assemblea nazionale della Rete per la Costituzione, tenutasi ieri, 31 agosto, a Firenze per comunicarvi che esiste un’altra Italia che si sta alleando sui comuni obiettivi e che si sta organizzando per combattere il pesante attacco alla democrazia che stiamo vivendo in questo periodo in tutti i settori del nostro vivere quotidiano.

 

Primo obiettivo: occorre fare rete anche sul nostro territorio!   Richiesta prioritaria: fermare l’iter della riforma costituzionale e dell’Italicum.

Molte le novità uscite dalla giornata di ieri.

Le presenze. Per la prima volta sono intervenuti il giurista Paolo Solimeno, il costituzionalista Enzo Di Salvatore (conosciuto il 19 luglio a Roma al gruppo di lavoro su Democrazia e Costituzione della Lista Tsipras), il sen. Francesco Campanella, “espulso” dal M5S ora nel gruppo misto del Senato ed i rappresentanti dei firmatari il “documento di Crotone”, oltre 40 associazioni nazionali alleate per la comune difesa dell’ambiente.

Analisi politica. Oltre alle controriforme costituzionali ci sono in preparazione (occhio!) le leggi ordinarie. L’attacco alla democrazia delle istituzioni ed il progetto (vedi J.P. Morgan) di limitare sempre più la sovranità popolare in Italia, evidenti nelle controriforme del Senato e nelle proposte di nuove leggi elettorali incostituziionali (Italicum e nuove leggi elettorali regionali) procede di pari passo con le proposte di leggi ordinarie che vanno a minare l’indipendenza della Magistratura (Titolo IV Cost.), l’autonomia della Scuola pubblica e degli Enti locali. Senza dimenticare il progetto diabolico di cementificare altro territorio demaniale e di quotare in Borsa i servizi pubblici a cominciare dall’acqua. Un dato ufficiale: in Italia, causa cementificazione,  vengono persi 100.000 ettari l’anno.

Proposte approvate:
1) costituire un coordinamento permanente tra Rete per la Costituzione e le associazioni che fanno parte del “documento di Crotone” (difesa dei diritti civili-politici + difesa dell’ambiente).

2) ricercare la massima unità con tutti quei soggetti che condividono le nostre analisi politiche ed i nostri obiettivi in difesa della massima partecipazione dei cittadini e del loro diritto ad essere rappresentati nelle istituzioni, della democrazia e della nostra Carta costituzionale, summa di tutti i diritti-doveri dei cittadini e delle cittadine italiane senza il rispetto dei quali si rischia di precipitare verso un sistema di governo autoritario ed antidemocratico dell’esecutivo fino al presidenzialismo.

3) attività di formazione, controinformazione, visibilità mediatica.

Per il punto 3) 

A) la Rete nazionale per la Costituzione si è impegnata a collaborare attivamente al successo di 2 iniziative pubbliche a Pisa il 14 settembre a Pisa, organizzato da Beatrice Bardelli, avrà luogo un incontro con l’avvocato Besostri (uno dei legali che si è battuto per ottenere la sentenza della Consulta contro il ‘porcellum’) sugli elementi di incostituzionalità delle leggi elettorali regionali e provinciale e sulla possibilità di nuovi ricorsi alla Corte Costituzionale a Bologna il 4 ottobre a Bologna si svolgerà una grande manifestazione unitaria di opposizione alle riforme istituzionali, organizzata dal circolo bolognese di Libertà e Giustizia.

B) ieri 12 dei presenti (IO per PISA) abbiamo firmato il documento ufficiale per costituirci in associazione legalmente riconosciuta. Il primo passo per poter intraprendere, in seguito, AZIONI LEGALI.

C) avremo una RADIO MILITANTE : RADIOCORA con 3 giornalisti professionisti ed 1 documentarista che daranno voce ai comitati ed alle varie realtà conflittuali sul territorio. Per PISA ho pagato la tessera associativa (€ 10,00) a nome mio e per il Comitato di Pisa. Sul progetto RADIOCORA invierò una email a parte. Il progetto va sostenuto!

D) sono stati creati 2 gruppi di lavoro aperti a chi vorrà collaborare: per la stesura di materiali semplici, snelli ed efficaci da distribuire a tappeto per i contatti con la stampa (ci sono anch’io). Chi vuole leggere il testo originale del report inviato dal coordinatore nazionale Francesco Baicchi lo può leggere qui sotto.

Hasta la victoria siempre!

Beatrice Bardelli

Listener