BRAVO PISANU!
Mentre la Ministra dell’Istruzione Moratti tace sulla vicenda della scuola islamica di Via Quaranta, pur essendo Sindaco di Milano in pectore, il Ministro degli Interni è stato perentorio: gli studenti mussulmani vadano alla scuola pubblica!
Si riconosce, quindi, che solo la scuola pubblica svolge una funzione di integrazione civica, ma allora perché la si è trattata sempre peggio a favore delle private, per lo più confessionali cattoliche?
Se si afferma la preminenza della scuola pubblica ai sensi dell’art. 33 della Costituzione tutto bene, ma mi viene il dubbio che si tratti di una discriminazione, nel senso che scuole private confessionali le possono aprire tutti tranne gli islamici.
Pensare, poi, che la scuola pubblica sia uno strumento di lotta al terrorismo mi terrorizza, quanto le prediche fondamentaliste.
Milano, 9 settembre 2005
dr. Felice Besostri
Dipartimento Studi Internazionali
Università Statale di Milano